CONSIGLIO COMUNALE DEL 17 LUGLIO

Comunicato Stampa: Consiglio Comunale del 17 luglio

Sono del tutto destituite di fondamento le notizie che riportano che SiAmo Vercelli avrebbe “mandato sotto la maggioranza” durante il Consiglio Comunale di ieri.

L’emendamento proposto dalla minoranza e votato anche da SiAmo Vercelli, estende ai parenti (fino al secondo grado) dei consiglieri ciò che nel testo discusso era già previsto per i parenti (fino al terzo grado) dei componenti della giunta, ovvero la impossibilità a essere soggetti a nomine di responsabilità comunale nelle aziende partecipate.

Nella posizione assunta non c’è alcun significato politico, ma solo la riaffermazione di un principio che SiAmo Vercelli sostiene da sempre e per cui, coerentemente, una volta posto ai voti, ha votato, così come hanno votato a favore anche alcuni consiglieri dello stesso PD, cui era stata lasciata libertà di voto.

Non c’era stato, inoltre, nessun tentativo latente nella maggioranza di innestare una “parentopoli”, proponendo consanguinei a queste nomine. Non si è quindi trattato di arginare alcunché, né di affermare alcuna supremazia.

Riaffermiamo invece, con l’occasione, la sintonia con Maura Forte, con la Giunta e con il Partito Democratico e la comunanza di intenti con cui la maggioranza tutta sta lavorando per supportare il Sindaco nella ricerca di candidati di alto profilo ed esperienza per le nomine di sua competenza.

Si sottolinea, inoltre, lo spirito collaborativo che si sta creando tra maggioranza e minoranza nell’esclusivo interesse della città e che si riflette nell’approvazione da parte della maggioranza di molti emendamenti proposti dall’opposizione. Ciò a riprova del fatto che, fortunatamente, i tempi del “fatevene una ragione” sono stati archiviati e la portata di innovazione della nostra proposta è stata compresa e accolta dal PD.

A maggior ragione, quindi, stona ancora di più il commento di chi, nella minoranza, definisce “clamorosa dal punto di vista politico” la scelta di SiAmo Vercelli, dimostrando la difficoltà che molti hanno avuto durante tutta la campagna elettorale, e tutt’ora hanno, a comprendere tali novità.

L’azione di SiAmo Vercelli è fatta di franchezza, spirito propositivo e costruttivo, chiarezza e trasparenza. Poco per volta lo capirà anche chi per ora ha avuto poche occasioni di confrontarsi con noi, e la città tutta ne gioverà.

Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *