Mozione per la pubblicazione degli atti

TRASPARENZA DEGLI ATTI, PER IL BENEFICIO DI TUTTI
Vercelli, 16 febbraio 2015

Conformemente a quanto preannunciato, il gruppo consiliare di SiAmo Vercelli ha depositato oggi una mozione affinché gli atti amministrativi di nomina da parte del Comune siano soggette alla più completa pubblicazione (fatti salvi i diritti di privacy dei candidati diretti interessati) a garanzia di tutti: Amministrazione, Consiglio comunale, dipendenti comunali, cittadinanza e diretti interessati.

Si allega di seguito il testo completo della mozione.

                                         Al Sindaco

   e p.c.

             al Presidente del Consiglio Comunale

                                                                     del Comune di Vercelli

Vercelli 14/02/2015

Oggetto:  MOZIONE TRASPARENZA

Il sottoscritto capogruppo di SiAmo Vercelli richiede l’inserimento nell’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale della seguente MOZIONE ai sensi e per gli effetti del vigente regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.

Premesso

– che la trasparenza è un punto cardine del programma di SiAmo Vercelli

Considerato

– che l’amministrazione si è attivata affinché solo la competenza guidi le nomine: nella scelta degli incarichi nominati del Comune, non devono essere seguite indicazioni “partitiche”, ma esclusivamente quelle legate alla competenza professionale e al merito individuale.

Si impegnano

il Sindaco e la Giunta a esperire tutte le modalità consentite perché ci sia totale pubblicazione di tutti gli atti che portano a nomine da parte del Comune (inclusi, a titolo di esempio: CV, graduatorie e punteggi, fatto salvo il diritto alla privacy che l’interessato potrà esercitare secondo i termini di legge)

Tutto ciò in modo tale da favorire la massima trasparenza di ogni atto amministrativo a tutela di tutti: Amministrazione, Consiglio comunale, dipendenti comunali, cittadinanza e diretti interessati.

Il capogruppo Gian Luca Zanoni per SiAmo Vercelli

Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *