PRONTA UNA MOZIONE PER COMBATTERE L’ABBANDONO IN STRADA DELLE DEIEZIONI CANINE

COMUNICATO STAMPA

SiAmo Vercelli: pronta una mozione per combattere l’abbandono in strada delle deiezioni canine

Vercelli, 12 gennaio 2015

Ogni giorno camminando per strade, marciapiedi e parchi della nostra città dobbiamo porre particolare attenzione a non calpestare escrementi di animali. Sia le aree verdi sia i luoghi pubblici di transito pedonale sono, infatti, colpiti da questo fenomeno come ci segnalano le proteste e le lamentele di numerosi cittadini.

Troppo spesso i conduttori dei cani non raccolgono le feci dei propri animali né, tanto meno, portano con sé gli strumenti atti alla raccolta delle stesse.

A tutela dei diritti degli animali e al contempo a salvaguardia delle regole civili, della pulizia della città nonché a garanzia delle sue condizioni igienico sanitarie, SiAmo Vercelli propone, con una mozione presentata al prossimo Consiglio Comunale, che il Comando dei Vigili Urbani identifichi agenti o volontari con funzioni di accertamento e contestazione immediata delle violazioni e che applichi sanzioni amministrative ai proprietari degli animali privi di strumenti idonei di raccolta delle feci, previa campagna preventiva di informazione alla cittadinanza.

Al contempo, con la stessa mozione, si chiede, considerando la scarsità di tali contenitori, di aumentare i punti di raccolta delle deiezioni canine e di valutare, insieme al Comandante dei Vigili Urbani, la possibilità di tener conto, anche ai fini dell’applicazione di sanzioni amministrative, delle indicazioni di cittadini che segnalino comportamenti incivili, verificati e documentati, da parte di proprietari di animali.

Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *