VERCELLI >< EXPO: passaggio di consegne al nuovo Assessore da parte di Alberto Perfumo dopo un primo mese di eventi di successo

Vercelli, 25 maggio 2015

La scorsa settimana, una delegazione dei volontari di SiAmo Vercelli che hanno coordinato il progetto VERCELLI >< EXPO ha incontrato il Sindaco Maura Forte e l’Assessore designato con delega agli eventi, Elisabetta Dellavalle, per effettuare un passaggio di consegne.

La delegazione ha illustrato al futuro Assessore la filosofia che ha ispirato il progetto: VERCELLI >< EXPO Andata/Ritorno, è stato concepito sin dalla sua partenza come un’opportunità per la città di rimettere in circolo le energie creative, un laboratorio in continua evoluzione in grado di cogliere lo spunto di Expo Milano 2015 per mettere in condizione la città di “exporsi”, facendo il punto su una situazione diffusa, spesso ricca di potenzialità, ma talvolta in crisi di coordinamento e finalizzazione.

Non potendo competere con i budget multimilionari delle iniziative legate a Expo Milano 2015, per attrarre i turisti si è scelto di intercettare i flussi legati ai contatti personali e professionali dei cittadini e delle aziende del nostro territorio, chiedendo proprio a loro di farsi promotori della loro città, in aggiunta agli sforzi del Comune stesso e degli enti turistici del nostro territorio.

Ma il target principale del progetto VERCELLI >< EXPO sono i vercellesi stessi: è a loro che è dedicato, perché da una parte scoprano Expo 2015, evento mondiale a noi vicino, e dall’altra sfruttino questo periodo particolare per scoprirsi e scoprire la loro stessa città e le sue energie positive inesplorate.

In accordo con l’impostazione data, il progetto è in continuo movimento e richiede un coordinamento continuo.

Questo prima mese di apertura ha dato risultati oltre ogni aspettativa: migliaia di visitatori nei primi tre weekend, inclusi turisti provenienti da molte parti d’Italia e dall’estero.

L’evento VERCELLI >< EXPO “Tradizione” dello scorso fine settimana – che comprendeva il Mandala di Riso più grande del mondo e il concorso Mandala Street Contest – ha riscosso un enorme successo.

Al momento, il calendario consta di 69 contenitori di eventi di cui 49 in ARCA, 17 a corredo (“fuori ARCA”), oltre i tre eventi “ad-hoc” (“Tradizione” – appena svoltosi, “Giovani”, e “Innovazione”).

A nome di tutti i volontari che hanno lavorato alla ideazione, progettazione e attuazione del progetto in questi scorsi mesi, Alberto Perfumo, sotto la cui regia il progetto ha visto la luce, ha consegnato al Sindaco e all’Assessore designato un dossier con tutto il materiale prodotto (il calendario degli eventi programmati, il materiale di comunicazione web, social e “offline”, i contatti dei proponenti e delle associazioni coinvolte, le voci di spesa, ….) relativo al progetto VERCELLI >< EXPO, oltre allo stato dell’arte del progetto.

Inoltre, una rendicontazione dettagliata del lavoro svolto e delle risorse impiegate verrà pubblicata nei prossimi giorni.

Nel pieno rispetto dell’autonomia e indipendenza di chi ora, nell’Amministrazione, gestirà il progetto, auspichiamo che si voglia dare continuità al lavoro iniziato, sia nello spirito inclusivo che nel successo di pubblico.

A seguente link, il dossier consegnato da Alberto Perfumo al Sindaco e all’Assessore designato : VERCELLI-EXPO – Passaggio di consegne

 

Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *